PERIZIA CELLULARE

Non c’è omicidio  in cui la perizia cellulare non ha un ruolo determinante per le indagini, l’investigatore, che arriva sulla scena del crimine tende ad avere un’immediata interazione  con i  cellulari.

La Mobile Forensics nasce per la necessità di sequestrare ed analizzare i cellulari rinvenuti  sulla scena del crimine. E’ una  disciplina forense che si concentra su dispositivi mobili:  Notebook, Palmtop, PDA, Telefoni Cellulari,  Smartphone, navigatori satellitari…ecc.

In generale per la Mobile Forensics si utilizzano due metodi diversi per l’acquisizione dei dati: l’estrazione fisica e l’estrazione logica. La ragione di questa divisione è perché a differenza di un personal computer che ha un’interfaccia standardizzata, i telefoni cellulari tendono a usare interfacce proprietarie.PERIZIA CELLULARE

i

 

IL PERITO , LA MOBILE FORENSICS E LA PERIZIA CELLULARE

Il perito si occupa di effettuare l’analisi del cellulare estraendo e analizzando tutti i dati in esso contenuti  compresi quelli cancellati, tutto ciò per ricostruire i dettagli validi come prove in sede dibattimentale, tutto ciò attraverso la perizia cellulare.

Pone molta attenzione al repertamento ed all’ analisi dei cellulari: garantendo l’isolamento, il movimento dei sistemi e la clonazione.Particolarmente utile  risulta la radiolocalizzazione, la posizione della cella che connette un terminale radiomobile  attraverso  la sua SIM. L’analisi avviene sul telefono e sulla SIM, vengono utilizzate apparecchiature hardware e sistemi software per l’estrazione di tutti i dati utili.

Poiché non esiste un sistema operativo standard comune per i telefoni cellulari (a differenza di Windows nel mondo dei computer) non c’è una soluzione univoca.

Gli strumenti software si differenziano per i modelli supportati, i tipi di connessione, quindi come sempre a soluzione ideale è quella di avere a disposizione un laboratorio completo da poter utilizzare a seconda delle situazioni.

SERVIZI OFFERTI AL CLIENTE – PERIZIA CELLULARE

Nel nostro Studio di Informatica Forense tramite apparecchiature hardware o software certificati è possibile effettuare l’acquisizione forense dei dispositivi in esame, estraendo i dati in esso contenuti e quindi redigere una relazione tecnica o una perizia cellulare.

perizia cellulare

NEL NOSTRO LABORATORIO UTILIZZIAMO CELLEBRITE UFED TOUCH PER L’ESTRAZIONE DEI DATI

RECUPERO DATI CELLULARI
recupero dati da qualsiasi cellulare

Recupero Dati cancellati non ancora sovrascritti
Registro chiamate (Ricevute, Effettuate, Perse)
Rubrica telefonica
Sms/Mms
Immagini (JPG, BMP, GIF, PNG…)
Video (3GP, 3G2, MPEG4…)
Contenuti audio (Segreteria)
IMEI / ESN
Numeri telefonici digitati
Posizioni gps
Chat, e-mail, skype, facebook, whatsapp, viber e tutte le applicazioni presenti
Dati SIM/USIMContenuto della memoria del telefono e della SIM/USIM
Possono essere analizzati sia cellulari, smartphone, tablet, navigatori satellitari

perizia cellulare

CELLEBRITE UFED TOUCH